Resort La Casella ****


 

 

POSIZIONE

Un albergo diffuso nella campagna umbra per una vacanza di qualità all'insegna della sostenibilità e nel rispetto dell'ambiente.

Circuiti di scambio: internazionali (RCI), nazionali (Suite For Life)

 

La Casella si trova in provincia di Terni in una grande vallata a pochi chilometri da innumerevoli attrazioni storico artistiche umbre (Orvieto, Todi, Perugia, Assisi, Chiusi, Città della Pieve) e Toscane (Montalcino, Cetona). Non lontana da valli dall'inconfondibile fascino come la Valdichiana e la Val D'Orcia, La Casella offre l'incanto di una vacanza all'insegna della natura, senza trascurare qualche incursione in luoghi dall'indiscutibile fascino storico e artistico.

 

DESCRIZIONE

 

La Casella è un albergo diffuso al centro di una grande vallata. Le componenti, ricavate da antichi casali di pietra sparsi nella valle, sono pertanto dislocate in immobili diversi. Un concetto un po’ originale di ospitalità: un corpo centrale con il ricevimento e con i servizi (club house, bar, ristorante, piscina, tennis, centro benessere, centro ippico, sala biliardo, sale meeting ) e per dormire, piccoli alberghi romantici, nel mezzo della campagna. Non "vendiamo" camere, ma silenzio ...


 

SISTEMAZIONE

 

La Casella fa parte della associazione nazionale degli 'Alberghi Diffusi'. 
L'albergo ha un totale di 32 camere standard e 18 "green country houses"; ogni camera, proprio perché tutte ricavate da antichi casali in pietra, ha una sua personalità con i tratti di una accoglienza antica e discreta.
Tutte le camere (standard & "green country houses") sono state arredate con mobili di stile e di produzione locale; alle pareti quadri di giovani artisti che hanno vissuto e lavorato nella "bottega d’arte" de La Casella.


Le camere standard dispongono di collegamento Wi-Fi - highspeed internet, telefono, set di preparazione per the e caffè, asciugacapelli a parete.
Le "green country houses" sono state ideate per far realizzare il sogno di passare un soggiorno all'insegna del relax e del benessere come se si fosse nella propria casa di campagna!


Le "green country houses" dispongono di 2-6 posti letto, ampio soggiorno, caminetto, 1-2 bagni, asciugacapelli a parete, televisione satellitare, collegamento Wi-Fi - highspeed internet, telefono.

 

ATTIVITA’ E SERVIZI

 

Ristorazione: la cucina usa essenzialmente prodotti del territorio e si avvale di piccole produzioni locali. Le ricette sono ispirate alla tradizione della campagna umbra riproponendole e seguendo la logica di una alimentazione più leggera. I prodotti sono per lo più stagionali, seguono la filosofia della "Filiera Corta" a "KM zero" (segnalato su Gambero Rosso).

Sport: di seguito la lista di attività Out-Door che è possibile fare a La Casella esclusivamente su prenotazione e in determinate stagioni dell'anno:


Equitazione: oltre alle lezioni in maneggio per imparare ad andare a cavallo, il centro ippico de La Casella organizza trekking giornalieri sul nostro territorio.

Off-Road 4x4: Attività a bordo di fuoristrada e quad, prove normalmente integrate da esperienze anche non “onboard” (ad es. orienteering GPS, Adventure o Soft Outdoor).

Trekking lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), anche variamente attrezzati.

Mountain Bike: la corretta etica d’uso della mountain bike oggi, condiziona l’uso e l’accesso ai sentieri, in futuro. Fare la propria parte per preservare e migliorare le condizioni d’uso e l’immagine di questo sport, implica l’osservanza di alcune regole formulate da IMBA, (International Mountain Bicycling Association) l'Associazione Internazionale di Mountain Bike.

Orienteering: L'orientamento è l'insieme delle tecniche che permettono di riconoscere la propria posizione relativa all'interno di un terreno non noto, in genere individuando la direzione del Nord.

Percorso di Corde Alte: La caratteristica peculiare in un percorso corde alte consiste nel fatto di essere sospesi in alto e molto esposti.

Torrentismo a le "Tane del Diavolo"
A circa 10 Km. da La Casella, ai piedi del paese di Parrano, si trovano le Tane del Diavolo, vasto complesso di grotte carsiche scavate sulle pareti di una forra.

Benessere e tempo libero: la Wellness Farm nasce e si sviluppa nell’area sopra la quale, in origine, vi era in piccolo chiostro della comunità contadina de La Casella. Al suo interno troviamo, al piano pricipale, “L'area dell'umido”: vasca dell’idromassaggio con affaccio nell’area esterna, la sauna in perfetto stile Finlandese, il bagno Turco di vapore in grotta e le cabine per massaggi e trattamenti. 
Al piano superiore, una sala con grandi finestre, per ricevere tutta l’energia del sole, come area deicata alla pratica dello yoga, pilates o attività di gruppo come risveglio muscolare, ginnastica e ginnastica posturale.

Altri servizi: team building e meetings.

Prima di Partire:

Controlla la zona sulla mappa e guarda il percorso piu breve per raggiungere il Villaggio